San Vito Virtual
art concept by Francesco Ferla
Paesaggio, video con i droni e letteratura siciliana.
Una suggestione infinita. Video divulgativi della bellezza, riprese realizzate con i droni...i testi dei grandi scrittori siciliani: Sciascia, Quasimodo, Consolo, Bufalino, Pirandello, Ibn Hamdis...interpretati dalla voce narrante di Massimo Cagnina.
Un approccio che svela l'amore per questo territorio. Le parole sul territorio della grandissima letteratura siciliana, frasi struggenti di un amore struggente. Un territorio aggressivo che ispira pensieri contrastanti, di amore e distacco, di passione e odio. Su tutto, la prevalenza del territorio, sulla letteratura, sul pensiero di tutti i siciliani. Un territorio aspro e dolcissimo, di netti contrasti a volte taglienti; territorio che alimenta versi e ne determina l'ampiezza. La cultura artistica siciliana è pregna del territorio, e tramite la narrazione ne amplifica la potenza evocativa. Territorio che crea siciliani, li espelle con violenza, li porta indietro come una madre eterna. Complesso è il rapporto dei siciliani con il territorio, viscerale. I greci lo chiamavano Eros e Thanatos (amore e morte), ed esso alimenta ogni forma espressiva.
Francesco e Massimo, due amici di infanzia, cresciuti sotto queste montagne, vissuti in giro per l'Europa, raccontano il proprio territorio.

Francesco Ferla
Architetto, fotografo e Virtual Researcher
Da anni si occupa di divulgazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia. Ha esposto all'estero per il Ministero degli Esteri, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura. Ha esposto a Parigi, Londra, Buenos Aires, Moròn, Dubai, Tripoli, Beirut e in molte città italiane.
Collabora con Istituzioni, Comuni, Fondazioni, Enti, Università, Musei.
Si occupa di ricerca sul campo del Virtuale, sulla realtà aumentata, mista, con particolare riferimento alla divulgazione tecnologica, tramite questi strumenti.
E' membro del Comitato Scientifico Nazionale dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Attore, regista, direttore della fotografia, doppiatore
Attore del Teatro Stabile di Genova, recita sia in campo teatrale, che in campo cinematografico.
Ha recitato con Eros Pagni, Tullio Solenghi, Sergio Rubini, Stefano Accorsi, in innumerevoli produzioni televisive e cinematografiche.
Ha lavorato con Marco Sciaccaluga, Pupi Avati, Antonio Albanese, Valerio Binasco, Stefano Sollima, Giulio Manfredonia, Paolo Genovese, Paolo Sorrentino.
Si occupa di sperimentazione sulla luce pittorica in cinematografia ed ha un background fotografico.
Come doppiatore ha lavorato con Ridley Scott e Mario Monicelli.
Video poetici


Ibn Hamdis _ Sicilia mia

Gesualdo Bufalino _ A chi lo sa

Gesualdo Bufalino _ Poi
